Un po’ di chiarezza sul mondo dei tablet

Che i tablet siano pratici, comodi, veloci e leggeri lo sanno tutti. Ma quanti saprebbero che caratteristiche analizzare per essere sicuri di acquistare il modello migliore e più adatto alle proprie esigenze?

Lo scopo di questo breve articolo è proprio questo: darvi un’idea semplice e chiara degli aspetti da tenere in considerazione per valutare la qualità di un tablet e per decidere quale modello acquistare per uso personale.

Caratteristiche principali

A seconda dell’uso che volete farne, il tablet dovrà garantirvi o meno l’accesso a internet. Esistono sia modelli base che funzionano solamente se connessi al WiFi, che modelli più avanzati in cui è possibile inserire una SIM card per avere sempre accesso alla rete 3G.

La migliore e più veloce copertura 4G o LTE è supportata solamente dai modelli più recenti e complessi di tablet. Ma, a meno che non abbiate particolari esigenze lavorative o non tolleriate nulla di meno di una connessione iper veloce, il collegamento 3G sarà più che sufficiente per agevolarvi nelle vostre ricerche e attività quotidiane.

Ci sono altre caratteristiche che vi aiuteranno a differenziare tra diversi tipi di tablet. Innanzitutto, un buon tablet dovrebbe avere un limite minimo di autonomia. Si sa, il tallone d’Achille di tutti gli ultimi ritrovati tecnologici è proprio la batteria che si consuma molto velocemente.

Tuttavia, un tablet che si rispetti dovrebbe potervi garantire un’autonomia di minimo 5 o 6 ore prima di doverlo ricaricare. Poi, scegliete un apparecchio che vi permetta di fare foto di qualità e girare video in alta definizione. Una fotocamera frontale, oltre che quella classica, è ormai un must per poter comunicare e videochattare con Skype o altri programmi.

Scegliete, infine, un tablet con uno schermo sufficientemente grande e che si adatti alle vostre esigenze. Se il vostro scopo principale è quello di utilizzarlo per guardare film o per scaricare giochi con cui intrattenere i vostri bambini, allora uno schermo più grande vi garantirà una visione migliore.

Se invece vi interessa più che altro per il lavoro e per tenervi aggiornati sulle news, potrete scegliere un modello più piccolo, comunque efficiente ma più comodo e pratico da portare con voi nei vari spostamenti.

E il software?

Ultimo ma non ultimo, il dettaglio che fa veramente la differenza tra un modello di tablet e un altro è il sistema operativo. Le tre case principali che producono miglior tablet di qualità sono la Apple (modello iOS), Google (modello Android) e Microsoft (modello Windows).

Chiaramente ogni piattaforma offre opzioni diverse per quanto riguarda software e design; probabilmente, il modello Android è quello che offre più possibilità di scelta e varietà ma, ancora una volta, la scelta deve essere dettata dalle vostre esigenze e dovrebbe orientarsi verso il software che più vi è familiare (magari lo stesso del vostro smartphone).