Come un professionista sceglie la saldatrice inverter

Le saldatrici inverter sono degli piccoli attrezzi che servono per saldare ( o unire ) le due parti del metallo o dell’acciaio in un unico pezzo. Possono essere delle dimensioni più piccole con poche funzioni per le necessità casalinghe o amanti del fai da te e hobby.

Oppure possono arrivare ai livelli tecnologicamente più avanzati ( includendo tutti gli accessori che si possono comprare a parte ) per i professionisti che usano questo attrezzo molto spesso per le esigenze lavorative.

Le saldatrici inverter ci sono in commercio di varie dimensioni e con varie funzioni. Forse la prima distinzione che possiamo fare è in base all’alimentazione. Ci sono quelle per uso personale e domestico che non superano i 3 Kw, po ci sono quelle per uso con il generatore per le zone dove non abbiamo accesso diretto alla energia elettrica ma comunque abbiamo esigenza di usare una saldatrice inverter, e alla fine ci sono quelle che sono per uso industriale e superano i 3 Kw.

I prezzi variano dal modello al modello. Quelli per uso personale sicuramente avranno il prezzo un po’ più contenuto. Guardate sempre bene le istruzioni prima di usare questo attrezzo per la prima volta, perché se siete inesperti è meglio non rischiare. I professionisti invece dovrebbero portare le maschere e le scarpe antinfortunistiche perché la sicurezza sul lavoro è più che importante.

Accessori che potrebbero servirci durante l’uso di una saldatrice inverter

Insieme alle saldatrici inverter possiamo comprare molti accessori che vengono venduti separatamente. Molto spesso durante il lavoro con la saldatrice ci serve anche una maschera per la saldatura. Copre maggior parte della testa e la visiera ce l’ha abbastanza grande in vetro per poter vedere bene.

I prezzi variano dai 10 ai 200 euro perché ci sono anche le maschere a cristalli liquidi che sono professionali, regolabili e hanno una regolazione automatica dell’oscuramento. Viene alimentata attraverso le celle solari. Le maschere più convenienti con si mettono sulla testa come un casco ma hanno solo una maniglia interna che teniamo e avviciniamo al viso quando lavoriamo.

Altri accessori possono essere per esempio degli elettrodi per la saldatura. Il loro diametro può variare dai 2 ai 2,5 o 3,2 mm. Di solito si vendono in una confezione da 10 pezzi. Materiale può essere acciaio o metallo. Il loro uso assicura un gradevole aspetto del lavoro finale della saldatura con la saldatrice inverter.

Nella lunga lista degli accessori possiamo trovare anche le scarpe antinfortunistiche, torcia sostitutiva per la saldatura, vari martelli, pinze per la saldatura, cavi, carrelli, morsetti o kit interi per la saldatura ( così siamo sicuri di avere tutto per iniziare il nostro lavoro ).