Un passo più vicini alla vostra forma ideale con il tapis roulant

Il tapis roulant si è ormai affermato come eccellente sostituto della corsa all’aria aperta in un gran numero di circostanze. È vero che correre su un tappeto all’interno delle mura domestiche o in una palestra non sarà mai appagante quando fare jogging all’aria aperta, in un parco, lungo un fiume o sul lungomare.

Tuttavia, non tutti hanno la possibilità di avere vicino a casa dei percorsi adatti alla corsa. E vogliamo parlare di quando fuori piove o fa freddo o volete allenarvi ma avete dei bimbi piccoli in casa da tenere d’occhio?

Per tutte queste situazioni che se verificano continuamente nella quotidianità di ognuno, il tapis roulant è la soluzione ideale che vi permetterà di restare in forma senza sprecare i pochi attimi che riuscite a ritagliarvi durante la giornata.

Sono tutti uguali?

Come potete immaginare, esistono tipologie di tapis roulant diversi, principalmente tre: il tappeto magnetico, il tappeto da camminata motorizzato e il tappeto da corsa. Il primo è il modello più semplice, sprovvisto di motore, viene attivato dalla forza impressa dal piede durante la camminata.

È disponibile solamente con il piano inclinato, la base è piuttosto scorrevole ma ha dei limiti piuttosto evidenti per quanto riguarda la velocità che è in grado di raggiungere. In aggiunta, la mancanza di ammortizzatori fa sì che un utilizzo prolungato di questo tappeto possa avere ripercussioni sulle articolazioni – in particolare le ginocchia.

Il tappeto da camminata motorizzato, invece, rappresenta una via di mezzo tra il modello di cui abbiamo appena parlato e il tappeto da corsa vero e proprio. Permette di raggiungere una velocità sostenuta e di mantenerla a livello costante. È dotato di motore elettrico ed è strutturato in maniera tale da non sollecitare troppo le articolazioni.

Infine, il tappeto da corsa è il modello più avanzato e completo. A seconda della qualità del tappeto, è in grado di raggiungere velocità più o meno elevate, non ha un impatto traumatico sulle giunture e il display (che si attiva mettendo in funzione il motore elettrico) permette di scegliere tra un vasto numero di programmi sia preimpostati che personalizzabili.

Ho problemi alle ginocchia, posso usarlo lo stesso?

Per chi soffre di problemi alla schiena e alle articolazioni, in particolare alle ginocchia, correre sul tapis roulant elettrico può risultare fastidioso. Inoltre, online o in riviste di opinione capita spesso di sentir dire che il tappeto non fa altro che peggiorare e rendere cronici questi disturbi.

La verità, come sempre, sta nel mezzo. Sicuramente chi è affetto da patologie a schiena e ginocchia potrebbe avvertire dei fastidi correndo su una superficie dura come quella del tappeto. Tuttavia, tutti gli ultimi modelli sono dotati di un’eccellente struttura di ammortizzazione che riduce al minimo l’impatto sulle articolazioni.

Alcuni tappeti sono stati addirittura pensati e creati con una forma ergonomica per eliminare completamente i fastidi per la colonna vertebrale. Se, nonostante queste migliorie dei tappeti, doveste ancora avvertire fastidi, un’alternativa potrebbe essere sostituire la corsa con un programma intenso di camminata, meglio se in salita.