Controlla la temperatura con il cronotermostato

Ormai tutte le case sono dotate di cronotermostati digitali a parete con cui regolare la temperatura della stanza o dell’intera abitazione.

Non tutti i cronotermostati sono uguali e alcuni modelli sono decisamente migliori di altri per quanto riguarda il numero di programmi da impostare, la varietà di opzioni consentite e il risparmio energetico (e quindi economico) che permettono.

Come programmarli

Come tutti sappiamo, riscaldare una casa costa, soprattutto se stiamo parlando di un’abitazione molto grande e dispersiva. Perciò, ogni dispositivo ed invenzione che ci permettano di ridurre, anche solo di poco, i consumi sono ben accetti.

I cronotermostati ci permettono di impostare la temperatura in ogni stanza e possono essere programmati settimanalmente o quotidianamente. Gli apparecchi a programmazione settimanale sono generalmente più costosi ma permettono un risparmio maggiore se valutato a lungo termine.

Questa tipologia è particolarmente indicata per chi lavora tutti i giorni della settimana e che non ha quindi la necessità di riscaldare tutti gli ambienti. In questo caso, si potrà impostare una programmazione che avvii il riscaldamento poco prima che rientriate in casa – per farvi trovare una temperatura e un ambiente accoglienti – e che, magari, regoli una temperatura più alta per i weekend quando trascorrerete più tempo in casa.

I modelli migliori hanno una profondità di programmazione molto elevata. Ciò significa che potrete impostarli con una precisione al minuto, in modo da ridurre i costi al massimo e avere un controllo completo sui livelli di temperatura della vostra casa.

Per quanto riguarda i cronotermostati a programmazione giornaliera, invece, sono leggermente più economici e devono essere regolati ogni giorno. Sono indicati per casalinghe, studenti, pensionati o comunque per chiunque passi molto tempo in casa e abbia la possibilità di controllare il dispositivo quotidianamente e di impostarlo a seconda delle proprie esigenze.

Programmi all’avanguardia

I cronotermostati migliori includono una vasta gamma di programmi preimpostati che vi aiuteranno nel risparmio energetico e che vi guideranno nella personalizzazione del dispositivo. Inoltre, alcuni apparecchi sono dotati di funzione Wireless: possono, cioè, essere regolati a distanza tramite una particolare app da scaricare su smartphone o tablet.

La comodità di questa funzione è estrema e preziosa soprattutto per chi passa molto tempo lontano da casa ma vuole assicurarsi di trovare una temperatura adatta ed accogliente al momento del rientro. Vi consentiranno di massimizzare il risparmio anche qualora aveste un programma di impegni flessibile o accadesse un qualsiasi imprevisto che vi costringa a restare fuori di casa più a lungo del previsto.

In questo caso, basterà reimpostare l’orario dal vostro cellulare o tablet e rimandare di qualche ora (o mezz’ora) il momento in cui il riscaldamento verrà attaccato.

Un accorgimento, qualora utilizzaste programmi di risparmio energetico o disattivaste il riscaldamento per qualche giorno, ricordatevi di impostare l’avvio del riscaldamento per qualche ora prima del vostro ritorno per non correre il rischio di trovare la casa gelata.