Il massaggio: da trattamento a coccola

Le tensioni e lo stress accumulati durante la giornata si trasformano spesso in contrazioni muscolari, crampi e indolenzimenti.

Il corpo risponde e riflette il nostro stato psicologico ed emotivo e ci lancia dei segnali molto chiari che dovremmo ascoltare. Una delle tecniche di trattamento più antiche ed utilizzate per liberarsi da dolori muscolari dovuti ai motivi più disparati è il massaggio, di cui esistono varie tipologie.

I benefici del massaggio

Ci sono vari motivi per cui ricevere un massaggio è benefico per il nostro corpo e la nostra salute. Innanzitutto, sentirsi massaggiati e coccolati ci fa immediatamente percepire una sensazione di benessere e rilassamento.

Inoltre, il massaggio aiuta a scaricare le zone di tensione, migliora la circolazione favorendo l’eliminazione delle tossine presenti nel sangue, potenzia il sistema immunitario agevolando la circolazione del liquido linfatico ed aiuta ad eliminare le cellule morte della pelle rendendola più morbida e vellutata.

Insomma, la funzione principale di questo trattamento è l’eliminazione delle tossine che sono le responsabili di indurimenti muscolari e fastidiosi crampi e indolenzimenti.

Le tipologie di massaggio

Le tipologie di massaggio sono varie, così come sono molteplici le motivazioni per cui potremmo averne bisogno e le zone in cui la tensione tende ad accumularsi (testa, collo, spalle, schiena, gambe, piedi ecc.)

Il massaggio più classico e utilizzato è quello rilassante: la sua funzione è semplicemente di agevolare ed accelerare lo smaltimento di tossine e tensioni in varie parti del corpo. Similare è il massaggio estetico: mirato alla riduzione di gonfiori e cellulite, cerca di agire sul sistema linfatico per eliminare gli accumuli di grasso e linfa che si possono essere accumulati in varie zone.

Diverso è il massaggio sportivo: gli atleti lavorano con il corpo e devono prendersene cura quotidianamente. Per questo motivo, il massaggio sportivo è spesso considerato parte integrante dell’allenamento e si concentra soprattutto su gambe, piedi e schiena; ovvero le zone che sono sottoposte a maggiori pressioni durante lo sforzo fisico.

In questo caso, lo scopo del massaggio è di mantenere i muscoli flessibili per evitare e prevenire infortuni e di aiutare a smaltire l’acido lattico in eccesso. L’ultimo tipo di massaggio è anche il più specifico e delicato. Qualora doveste subire un’operazione chirurgica, infortunarvi o avere dolori cronici, la soluzione ideale è ricorrere a massaggi riabilitativi.

In questi casi è importante affidarsi alle mani esperte di osteopati e fisioterapisti per evitare di peggiorare le proprie condizioni andando a toccare punti sbagliati o applicando un’eccessiva pressione in zone delicate. Un massaggio riabilitativo come si deve dovrebbe darvi sollievo dal dolore ed aiutarvi a ritornare più velocemente ad una condizione di normalità.

Ovviamente, la zona in cui avete bisogno del massaggio determinerà anche la tecnica ed il tipo di approccio da utilizzare. E’ importante rispettare l’unicità di ogni parte del corpo e di trattarla nella maniera più adeguata.