Scopriamo chi sono i fashion influencer

Il mondo del fashion è costellato di ostacoli e sfide e arrivare al top non è certo facile. Soprattutto in questo periodo di crisi economica, lanciare nuove linee di abbigliamento o accessori che siano destinate ad avere successo non è facile per i giovani stilisti emergenti.

Tuttavia, esiste un metodo che sembra garantire risultati quasi immediati e un boom nelle vendite e nelle richieste di capi di abbigliamento, cappelli e borse. Qual e’ il segreto? Far indossare i propri abiti ad una celebrità.

Se riuscite a fare in modo che Kanye West, Rihanna, Jay Z o qualunque star indossi uno dei vostri capi, porti uno dei vostri cappelli, abbia al collo una delle vostre collane o al braccio una delle vostre borse e posti una foto sul proprio account Facebook o Instagram il gioco è fatto.

I pro

Senza dubbio, per i brand indipendenti avere la pubblicità e la visibilità di una star della musica o del cinema a livello internazionale è un bel salto di qualità e può portare ad aumenti istantanei e vertiginosi delle vendite e degli incassi.

È proprio il caso di alcuni brand emergenti come NASASEASON: nata dall’idea di un gruppo di adolescenti parigini che si focalizzavano inizialmente su feste ed eventi underground, racimolando abbastanza soldi per produrre una linea limitata – molto limitata.

Ma da quando Rihanna è stata fotografata indossando uno dei loro cappelli, le richieste sono salite di 50 volte tanto. Lo stesso vale per Sang Bleu e moltissimi altri marchi che sfruttano l’influenza e l’appoggio di celebrities per pubblicizzare i loro prodotti e godono del cosiddetto “Kanye effect” – da Kanye West, noto co-signer di molti brand.

I contro

Tuttavia, esistono anche dei rischi nello sfruttare in questo modo l’ondata di celebrità. Infatti, il pericolo principale è di essere semplicemente una moda passeggera, destinata a finire nel dimenticatoio una volta che la celebrity in questione decide di fare una nuova apparizione indossando capi di abbigliamento di marche diverse. O anche, si rischia che il cantante, l’attore ecc.

godano di fama passeggera o altalenante e che possano andare incontro ad ondate di disapprovazione del grande pubblico. Si sa, le star sono molto volubili, lunatiche ed altalenanti, e molto spesso hanno comportamenti discutibili.

Perciò, se la vostra fama è strettamente legata alla popolarità di un personaggio pubblico, sarete sempre in bilico tra approvazione e disapprovazione delle masse che non esiteranno a voltarvi le spalle qualora il loro beniamino decida di compiere qualche colpo di testa.

Per questo motivo, affidarsi a fashion influencer per lanciare la propria linea sembra una strategia vincente, ma è necessario creare una struttura e una personalità del brand sufficientemente solide da poter sopportare gli sbalzi di umore della celebrity ed eventuali voltafaccia del grande pubblico.