Perché scegliere le spiagge italiane

Ogni estate milioni di italiani si spostano all’estero per trascorrere vacanze in spiagge con acque cristalline, per visitare città cosmopolita e dinamiche come le capitali europee, per rifugiarsi in tranquilli e isolati chalet in montagna o per farsi contagiare dallo stile di vita orientale nei paradisiaci resort asiatici.

Certo, c’è anche chi decide di rimanere a casa e di trascorrere le vacanze in patria. L’Italia stessa ogni anno attira migliaia di turisti grazie alla sua storia, la sua arte e i paesaggi mozzafiato che cambiano a distanza di un’ora di macchina e che offrono una varietà e un’unicità che non ha eguali. Il governo italiano ha recentemente investito parecchio per rilanciare il turismo italiano, soprattutto al sud.

Infatti, il sud Italia ha molto da offrire: spiagge, cibo, clima e accoglienza. E oltre al magnifico sud abbiamo le isole: Sicilia e Sardegna hanno caratteristiche uniche ed inimitabili spesso sottovalutate dagli italiani stessi. Per questo motivo, in questo articolo vedremo insieme quali sono le spiagge più spettacolari di queste due magnifiche isole.

La Sardegna

Una delle spiagge più famose e frequentate della Sardegna è La Pelosa, nel golfo dell’Asinara. È caratterizzata dalla tipica macchia mediterranea che accompagna la finissima sabbia bianca di Stintino arrivando quasi a lambire le acque turchesi del golfo.

Il parco dell’Asinara situato di fronte alla spiaggia può rivelarsi un’ottima alternativa per i momenti in cui non sopporterete più la confusione causata dalle orde di turisti che accalcano le rive. Dichiarata patrimonio dell’Unesco nel 1995, Cala Goloritze vi stupirà per il colore avorio della sabbia finissima e per la lucentezza delle sue acque.

Sovrastata da un pinnacolo calcareo, questa spiaggia è più facilmente raggiungibile in barca che a piedi a causa della lunghezza e la tortuosità del sentiero che la collega alla spiaggia principale. Ma l’unicità e lo splendore della cala circondata da pareti rocciose e archi naturali vi ripagherà di tutti gli sforzi necessari per raggiungerla.

La Sicilia

Uno dei paesaggi più spettacolari offerti dalle coste italiane è quello dell’Isola dei Conigli. Questa spiaggia dista pochi metri da Lampedusa ed è sotto il patrocinio di Legambiente che ne tutela la bellezza e, soprattutto, protegge le tantissime tartarughe Caretta Caretta che ogni anno depongono le uova proprio sulla finissima sabbia dell’Isola dei Conigli.

Eletta miglior spiaggia d’Italia da un concorso online promosso da Legambiente, la spiaggia di Bue Marino, a due passi da Trapani e dalle cale della riserva dello Zingaro, offre dei paesaggi unici grazie alla fusione di mare e montagna e la limpidezza delle acque.

Infine, Cala Rossa, nelle coste sud della magica isola di Favignana, deve il suo nome proprio al colore rossastro della macchia mediterranea che la ricopre e che crea giochi di colori quando contrasta le acque cristalline e la ghiaia biancastra che ricopre i fondali.